Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page

Collezioni Storiche

Le raccolte che l’Istituto di patologia del libro ha acquisito da collezionisti privati nei primi anni della sua attività dovevano costituire, nelle intenzioni del fondatore dell’Istituto Alfonso Gallo, il primo nucleo di un museo del libro. Al loro interno sono infatti raccolte diverse tipologie di documenti che illustrano l’evoluzione storica del libro a stampa e delle sue caratteristiche formali.
La prima collezione acquisita fu quella del restauratore Pio Amori (1940), alla quale seguirono la collezione di Arnoldo Fortini (1941) e quella dell’ingegnere romano Giulio Del Pelo Pardi (1946). Il progetto per il recupero e la valorizzazione delle collezioni storiche, iniziato nel 2009, prevede una descrizione di tipo archivistico, che consenta di rappresentare i contenuti delle collezioni attraverso l’articolazione in serie, sottoserie e unità archivistiche, nel rispetto dell’ordinamento dato dagli stessi collezionisti.
Contestualmente si è cercato di dare attuazione all’idea di Gallo, realizzando un museo virtuale del libro, mediante la descrizione dei contenuti delle collezioni e la riproduzione digitale di singoli documenti, ritenuti particolarmente significativi.
Attualmente è stata completata la descrizione delle unità archivistiche individuate nella Collezione Amori ed è in corso la descrizione analitica dei documenti selezionati, che vengono riprodotti e resi disponibili on line.
E’ possibile sia consultare l’inventario completo della collezione nella sua articolazione gerarchica sia esplorare, mediante un sistema di ricerca di tipo semantico, i contenuti finora catalogati e digitalizzati.


Per approfondire



Collezione Amori

E. Moneti, Le collezioni Amori al R. Istituto di patologia del libro, Bollettino del R. Istituto di patologia del libro, v. 2., 1940, 3, 118-122

Archivio storico ICPL, b. 9, fasc. 252; b. 52, fasc. 517; b.52 , fasc.521

Collezione Fortini

Acquisto di una collezione per la decorazione e illustrazione del libro, Bollettino del R. Istituto di patologia del libro, v. 3., 1941, 4, 152-153

Collezione per la decorazione e illustrazione del libro, Bollettino del R. Istituto di patologia del libro, v. 4., 1942, 2, 36-38

Archivio storico ICPL, b. 53, fasc. 33

Collezione Del Pelo Pardi

T. Bignozzi, La collezione Del Pelo Pardi , Bollettino del R. Istituto di patologia del libro, v. 5., 1946, 1, 19-21