Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
  • Home >
  • Agenda >
  • 2008 >
  • Un nuovo sito per un nuovo Istituto: il portale dell'Icpal >
clicca per ingrandire l'immagine
il titolo

il testo

Un nuovo sito per un nuovo Istituto: il portale dell'Icpal

Milano, 22/10/2008

Milano, COM-PA. Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese

In occasione della XV edizione del COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, verrà presentato il nuovo sito dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario  (www.icpal.beniculturali.it)  in un incontro tecnico presso lo stand del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il sito presenta una nuova veste grafica che renderà semplice e intuitiva la navigazione, attraverso un accesso immediato alla storia e alle attività dell’Istituto, ai Laboratori e ai Servizi, ai progetti, alla Biblioteca, al Museo e soprattutto - ed è questa la grande novità - alle Collezioni digitali: si tratta dell’area strutturale e fondante del portale, cui è stato attribuito il massimo rilievo grafico. Da quest’area infatti l’utente potrà accedere in modo semplice e diretto - in modalità OPAC - a tutto il materiale iconografico relativo ai restauri e agli archivi digitalizzati, compiendo ricerche di differente complessità, usufruendo anche di un sistema di ricerca libera di tipo “multi archivio”. Inoltre il portale è stato concepito per utilizzare lo spazio web come una estensione dello spazio materiale dell’Istituto. Consentirà infatti di usufruire di servizi a distanza: saranno attivati servizi di informazione bibliografica, prestito interbibliotecario e fornitura di fotoriproduzioni; sarà possibile prenotare visite e attività didattiche presso il Museo, richiedere informazioni e consulenze ai laboratori scientifici, inviare proposte e suggerimenti.

INTERVENTI

Assunta Di Febo
Dall’informazione al servizio: la nuova strategia di comunicazione di un Istituto di ricerca

Rita Carrarini
Uno strumento innovativo per lo sviluppo delle conoscenze sul restauro librario in Italia: le collezioni digitali dell’ICPAL

ABSTRACT
Il primo intervento illustrerà le motivazioni e le caratteristiche della nuova strategia comunicativa dell’ICPAL, l’istituto nato dalla fusione dell’Istituto centrale per la patologia del libro con il Centro per la fotoriproduzione legatoria e restauro degli archivi di stato, con particolare riferimento alla comunicazione mediante il web.
La necessità di definire l’identità del nuovo Istituto, valorizzando al tempo stesso il patrimonio di conoscenze e di esperienze accumulato dai due istituti dai quali deriva, e l’esigenza di condividere questo patrimonio con gli studiosi e gli operatori del settore, cercando di ampliare il tradizionale bacino di utenza, sono stati i fattori determinanti per l’elaborazione della struttura e delle funzionalità del nuovo sito Internet.
Nel secondo intervento saranno presi in esame i contenuti e le modalità di accesso alle collezioni digitali in corso di realizzazione, riguardanti l’Archivio fotografico e gli articoli pubblicati nelle riviste dell’Istituto centrale per la patologia del libro dal 1939.

 

22 ottobre 2008, ore 10-12
Milano, COM-PA, Fiera, Padiglione 6, Stand del MIBAC, www.compa.it

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it