Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
clicca per ingrandire l'immagine
documenti utili

Domenica di carta all’ICPAL

Roma, 03/10/2010

In occasione della manifestazione "Domenica di carta. Biblioteche e archivi si raccontano", domenica 3 ottobre l'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, il Centro per il libro e la lettura e l'Aiap-Lazio (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva - Delegazione Regionale Lazio) organizzano una giornata di incontri con editori e progettisti del libro sul tema "Editori oggi: come nasce un libro", in collaborazione con la rivista Progetto grafico.

In programma anche la tavola rotonda dal titolo "L'officina del libro editori e grafici" l'insolito confronto tra editori e progettisti permetterà di approfondire scelte e filosofie di case editrici che convivono nel territorio laziale.

Inoltre, con l'apertura straordinaria dell'Istituto, si svolgeranno visite guidate al museo e al giardino dell'ICPAL, mentre un mastro cartaio di Fabriano mostrerà come si realizza un foglio e assisterà chiunque si voglia cimentare nella pratica della manifattura della carta.

La manifestazione si svolge nell'ambito della campagna "Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura", promossa dal Centro per il libro e la lettura con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Ingresso libero. Per le visite guidate è richiesta la prenotazione (Tel 06 482911, e-mail: icpal.comunicazione@beniculturali.it)

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it