Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
clicca per ingrandire l'immagine
documenti utili

Inaugurazione della SAF

Roma, 15/11/2010

Riprendono, dopo 25 anni, i Corsi della Scuola di Alta Formazione (SAF) dell'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario.

Lunedì 15 novembre alle ore 10 presso la Sala conferenze dell'ICPAL verrà inaugurato l'Anno Accademico 2010-2011.

Il nuovo Corso quinquennale a ciclo unico è articolato in 300 crediti formativi. Al termine si consegue un Diploma equiparato alla Laurea Magistrale e l'esame finale è abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, in conformità con la recente normativa in materia di formazione (Decreto Ministeriale n. 87/2009).

L'area formativa (Percorso Formativo Professionalizzante) di riferimento è "Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale".

L'accesso alla SAF è a numero chiuso, con una selezione preliminare che prevede prove pratiche e teoriche: per il primo anno sono stati ammessi a frequentare la Scuola 20 allievi.

I corsi hanno una struttura decisamente innovativa: il percorso formativo prevede l'acquisizione di avanzate conoscenze scientifiche relative ai materiali archivistici e librari, alla loro struttura, alle proprietà fisico-chimiche e ai processi di degrado cui vanno incontro. L'attività pratica di laboratorio, sviluppata per oltre la metà delle ore di insegnamento complessive, consolida l'apprendimento dei metodi e delle tecniche di intervento più all'avanguardia.

L'esperienza e l'alto livello di specializzazione dei docenti e l'attività di laboratorio su beni culturali assicurano al Corso un carattere di assoluta unicità: rappresenta un'occasione per trasmettere un sapere d'eccellenza -apprezzato in tutto il mondo- nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni archivisti e librari, fatto di competenza e sensibilità.

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it