Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page

Archivi fotografici: gestione e conservazione

Roma, 04/05/2010

La Direzione Generale per gli Archivi, l’Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICPAL) e l’Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD), in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato organizzano un corso, a carattere teorico-pratico, sul tema: “Archivi fotografici: gestione e conservazione”.

Il programma mira a sviluppare competenze specifiche sulla gestione e il trattamento dei materiali fotografici che rappresentano una tipologia documentaria caratterizzante gli Archivi del Novecento e la cui presenza è sempre più diffusa presso gli Archivi dello Stato, degli Enti e degli Istituti pubblici e privati. 

Tra le tematiche trattate ci saranno la storia della fotografia, l’individuazione delle tecniche fotografiche, la diagnostica dei danni (chimico, biologico, fisico), l’inventariazione e la catalogazione dei materiali. Il programma definitivo sarà disponibile sul sito dell’ICPAL.

Il corso, a numero chiuso per 30 unità,  si è svolto a Roma nei giorni 7-11 e 21-25 giugno, per una durata complessiva di 72 ore,  destinato ai responsabili della gestione e conservazione degli archivi. Sono stati forniti gli strumenti per affrontare sia gli  aspetti teorico-metodologici che quelli tecnico-pratici degli archivi fotografici: dalla catalogazione/inventariazione alla fruizione.

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it