Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
documenti utili

Gel rigidi acquosi nel restauro

Giornata di studio

ICPAL, Sala conferenze, 16/06/2010

Il 16 giugno presso la sala conferenze dell’ICPAL si è svolta la Giornata di studio dal titolo Gel rigidi acquosi nel restauro.  

 L’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, il Cesmar 7, l’Opificio delle Pietre Dure e l’Università degli studi di Parma partecipano al progetto di ricerca Gel rigidi polisaccaridici per il trattamento di pulitura di materiale cartaceo.

L’Agarosio e il Gellano sono polisaccaridi che hanno la capacità di formare gel termo reversibili di altissima viscosità, definiti appunto gel rigidi.

A contatto con corpi porosi questi gel possono trasferire acqua in maniera graduale e richiamare al proprio interno materiali eventualmente disciolti dal contatto con quest’acqua, esplicando così un’azione di pulitura di svariate superfici di pregio. Visto lo scarso potere adesivo, la permanenza di residui è minima, ed il trattamento si configura spesso come una valida alternativa a metodi tradizionali, più rispettosa dell’integrità della superficie.

La versatilità di questi prodotti li rende veicoli ideali anche per soluzioni contenenti sostanze tampone, tensioattivi, chelanti ed enzimi.

Per manufatti cartacei, dipinti mobili e certe policromie su legno, gli studi condotti hanno già fornito informazioni sufficienti per poter considerare ormai conclusa la fase di sperimentazione. Nell’ambito della Giornata di studio verrà presentata questa metodologia innovativa nel restauro di diverse categorie di manufatti.

 Oltre all’esposizione dei risultati finora ottenuti è stato presentato un laboratorio dimostrativo.

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it