Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
documenti utili

Il viaggio della carta.

Dall’Oriente all’Occidente: la produzione, la diffusione, l’uso e la conservazione.

Alessandria d’Egitto , 01/12/2009 - 05/12/2009

Nei prestigiosi spazi della Biblioteca Alexandrina di Alessandria d’Egitto dal 1° al 5 dicembre 2009 si apre la mostra: Il viaggio della carta. Dall’Oriente all’Occidente: la produzione, la diffusione, l’uso e la conservazione.

 
La mostra illustra la genesi e l’itinerario della carta a partire dalla sua nascita in Cina, passando per l’Asia centrale, il Medio Oriente, il nord Africa fino al cuore dell’Europa e racconta la storia della sua manifattura attraverso immagini, testi e manufatti.
 
Nell’ambito della manifestazione, il 2 dicembre saranno organizzati incontri tra le istituzioni egiziane e le aziende italiane che lavorano nel settore della produzione di carta e della conservazione dei manufatti archivistici e librari presenti quali espositori. Nella stessa giornata saranno presentate due pubblicazioni curate dall’ICPAL in lingua araba: un volume che riunisce importanti studi sulla storia della carta e una raccolta di saggi che riunisce i materiali prodotti durante il corso di formazione Le biblioteche specializzate. Gestione e conservazione del patrimonio librario e organizzazione dei servizi, organizzato al Cairo nel 2008 da esperti dell’ICPAL.
 
Nel corso dei secoli la carta, più di qualsiasi altro materiale, è stata veicolo straordinario di cultura e ha idealmente unito civiltà lontane nel tempo e nello spazio. Seguendo questo millenario percorso la mostra – inserita tra gli eventi celebrativi dell’anno italo-egiziano per la scienza e la tecnologia (EISY 2009)– rappresenta un’importante occasione per rafforzare i già solidi legami tra Italia ed Egitto.
 
La mostra è promossa dalla Regione Lazio - Assessorato Piccola e Media Impresa Commercio e Artigianato, in collaborazione con l’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Curatori: Arch. Laura Belforti e Arch. Andrea Mazzoli della DiSegno s.r.l.
ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it