Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
clicca per ingrandire l'immagine
Uso di pigmenti e colori
clicca per ingrandire l'immagine
Restauratori italiani e giapponesi al lavoro
clicca per ingrandire l'immagine
Restauratori italiani e giapponesi al lavoro
clicca per ingrandire l'immagine
Restauratori italiani e giapponesi al lavoro
clicca per ingrandire l'immagine
Esempio di Hanging scroll

Giappone

Esperienze oltre confine

Nel 2005, in occasione del 50° anniversario dell’entrata in vigore dell’Accordo culturale tra Italia e Giappone, è stato avviato uno scambio tra la Tokyo University of Fine Arts & Music (Tokyo Geijutu Daigaku) e l’Istituto centrale per la patologia del libro, che ha avuto come oggetto lo studio comparato delle tecniche e dell’uso dei materiali nell’ambito del restauro del libro e delle opere d’arte su carta occidentali e delle opere d’arte su carta e seta giapponesi.
Quattro restauratori dell’Istituto hanno usufruito di altrettante borse di studio messe a disposizione dal Rettore della Tokyo University, in qualità di Presidente della Foundation for the Conservation of Cultural Heritage.
Durante il soggiorno sono state approfondite le conoscenze di materiali quali carta, seta, colori e adesivi (in particolare amido e Funori) e delle tecniche di restauro adottate in Giappone. Sono stati realizzati strumenti di lavoro, come il Kari-bari, secondo le tecniche della tradizione orientale.
I restauratori italiani a loro volta hanno illustrato i principi teorici e le tecniche di conservazione e restauro in uso in Italia sia su opere d’arte su carta che su beni librari. L’attività, svolta presso l’Università di Tokyo, è consistita, quindi, in una parte strettamente teorica che ha visto i restauratori nella veste sia di discenti che di docenti e in una parte pratica durante la quale sono stati realizzati un Kake-Giku (Hanging Scroll) e un facsimile di un volume orientale con coperta in seta e carta.

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it