Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
clicca per ingrandire l'immagine
Chinguetti
clicca per ingrandire l'immagine
Tichitt

Mauritania

Esperienze oltre confine

L’Istituto partecipa al progetto “Biblioteche del deserto” che mira alla salvaguardia del vasto patrimonio di manoscritti arabi (oltre 30.000 unità) localizzati in Mauritania e in buona parte nelle cosiddette villes anciennes di Ouadane, Chinguetti, Tichitt e Oualata, città che figurano nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO fin dal 1996.
L’accumulo di questo eccezionale patrimonio è legato all’importanza storica dei quattro insediamenti, un tempo eminenti centri di cultura lungo le piste carovaniere sub-sahariane.
Il contributo dell’Istituto si inserisce nel piano di cooperazione culturale che la regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto con la Repubblica islamica di Mauritania, affidandone la progettazione e l’esecuzione al Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali di Villa Manin di Passariano (Udine).
Il progetto elaborato è interamente centrato sulle problematiche della tutela e della conservazione e prevede la creazione in loco di competenze specialistiche.

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it