Le Collezioni storiche dell'ICPAL
Per la valorizzazione e la fruizione web delle Collezioni storiche dell’ICPAL è stata realizzata una semantic web digital library, che si configura come una applicazione web per la navigazione della rete semantica di conoscenza sulle collezioni storiche conservate dall’Istituto.
Sono stati identificati due canali rappresentativi dei diversi temi documentati all’interno delle collezioni: "Le forme del libro" e "I mestieri del libro".
Oltre che mediante i due canali tematici, la ricerca può avvenire inserendo una parola chiave nel campo dedicato.
cerca
 
Le CollezioniLa collezione Amori, che per il momento è l’unica inventariata e descritta, contiene più di 35000 documenti di grande interesse per gli studi di storia del libro e della carta.
Sono presenti nella raccolta diverse tipologie di documenti: ritagli (frontespizi, marche tipografiche, illustrazioni, fregi tipografici, caratteri tipografici), esemplari di carte decorate, documenti fotografici (tra cui svariate riproduzioni di legature), ex-libris, facsimili, componenti di legature, coperte, stampe, documenti archivistici, opuscoli o estratti, legature staccate e cartoline.
Una selezione di questi documenti, ritenuta particolarmente significativa, è oggetto attualmente di una attività di catalogazione analitica e di digitalizzazione ed è già parzialmente consultabile in questo sito.

accedi alle Collezioni
 
© 2010 icpal - ministero per i beni e le attività culturali

ministero per i beni e le attività culturali      icpal