Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page
clicca per ingrandire l'immagine
Kodak Eclipse
clicca per ingrandire l'immagine
Stanza climatizzata per conservazione bobine
clicca per ingrandire l'immagine

Laboratorio per la conservazione dei supporti digitali

Il Laboratorio studia le metodologie e le tecniche necessarie per acquisire, elaborare, gestire e conservare le informazioni su supporto digitale.

Svolge attività di ricerca sulle caratteristiche chimiche fisiche e tecnologiche dei& supporti audiovisivi e digitali per la memorizzazione e le specifiche dei formati digitali per la conservazione a lungo termine.

Effettua attività di docenza, consulenza, progettazione, direzione lavori e collaudi, valorizzazione, promozione (convegni, mostre, etc.) e gestisce l'archivio digitale relativo alle attività svolte.

Partecipa alle attività di normazione in ambito nazionale svolta da UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) e in ambito internazionale svolta da ISO (International Organization for Standardization).

Effettua sperimentazioni di nuove tecnologie di riproduzione; promuove e cura la realizzazione di riproduzioni sostitutive analogiche e digitali per la prevenzione e la fruizione del patrimonio archivistico e librario:

  • Opera del Duomo di Orvieto: Progetto di digitalizzazione libro "Insigna Familiarum" (pergamena);
  • British School at Rome: Progetto di digitalizzazione della "Collezione fotografica John Bryan Ward-Perkins 1947-1974" (materiali fotografici);
  • Pontificio Collegio Irlandese: Progetto di digitalizzazione: Corrispondenza dei Rettori del Collegio Mons. Cullen e Mons. Kirby 1759-1895" (carte);
  • Associazione Ardito Desio: Progetto di digitalizzazione dell'"Archivio Ardito Desio" (lastre fotografiche);
  • Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma: Progetto di digitalizzazione del libro di preghiere Machazor detto "di Bologna" del 1725 (carta);

Relazioni

Attività

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it