Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page

Laboratori didattici

Per integrare con la pratica le conoscenze acquisite grazie alla visita al Museo, sono stati progettati laboratori didattici per le scuole elementari e medie inferiori e superiori, finalizzati a sensibilizzare i giovani alla tutela dei beni librari.
La visita guidata e il laboratorio didattico sono gratuiti, è necessaria la prenotazione.

Ego... ligavi istum librum

È un laboratorio ispirato all'attività di Frate Marco, legatore a Vicenza nella prima metà del XV secolo. I ragazzi hanno la possibilità di scoprire la tecnica e i materiali utilizzati nelle legature dei manoscritti medievali in pergamena, eseguendo essi stessi la cucitura e la legatura di un piccolo volume. Questa attività, destinata agli alunni delle elementari e medie inferiori, dura tra i 90 e i 120 minuti con la visita al Museo.

Aldo Manuzio

È un laboratorio dedicato ai capolavori realizzati dal tipografo Aldo Manuzio, attivo a Venezia tra il XV e il XVI secolo. Come nell'officina di Manuzio è possibile riprodurre i volumi caratterizzati dal formato tascabile, dalla carta di ottima qualità, dall'accurata stampa del nuovo carattere corsivo, dall'elegante legatura e, naturalmente, dalla marca tipografica che divenne presto celebre in tutta Europa: l'ancora con il delfino accompagnata dal motto festina lente. I ragazzi, tra i 6 e i 16 anni, sono invitati a confrontare l'attività di Manuzio con la produzione odierna. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI).

L'arte della carta

Prevede la produzione di un foglio di carta a mano, è adatto a tutte le età e viene realizzato in collaborazione con il Museo della Carta di Fabriano. Un Mastro cartaio mostra le tecniche e aiuta i visitatori ad eseguire tutte le operazioni: l'immersione della forma nel tino che contiene la polpa, il movimento necessario a far sgocciolare via l'acqua, il distacco del foglio dalla forma, il suo riversamento sui feltri e l'asciugatura. Per le scolaresche è prevista la consegna ad ogni ragazzo del foglio di carta prodotto e del Diploma di Mastro cartaio per poter terminare, in classe, l'asciugatura e rielaborare insieme ai docenti l'attività svolta.

Informazioni

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

E-mail: ic-rcpal.museo@beniculturali.it
Tel.: 06.48291225
Fax: 06.4814968

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it