Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page

Commedia di Dante Alighieri della Biblioteca Civica “C. Negroni”, Novara

Titolo Commedia
Autore Dante Alighieri
Luogo Biblioteca Civica “C. Negroni”, Novara
Datazione XV sec.
Materiale Carta
Dimensioni della legatura mm 290 x 200 x 75344 x 240 x 94
Dimensioni del blocco delle carte mm 280 x 190 x 55
Segnatura Codice E. 107 (ms. 11)

Il volume presenta una legatura in pieno cuoio su assi lignee, con fermagli e cantonali in metallo; la cucitura è su quattro nervi in pelle allumata fendue. La legatura è stata sottoposta a un restauro nella prima metà del XX secolo; nel corso dell’intervento parti in cuoio della legatura originale sono state riapplicate sul nuovo cuoio . Anche i cantonali non sembrano coevi ai fermagli originali.

Le carte di guardia anteriori e posteriori sono in pergamena di riutilizzo (manoscritta) restaurata e alcune carte sembra siano aggiunte durante il restauro.

I disegni sono stati inseriti all’interno delle carte di guardia e cuciti al volume con brachette.

L’intervento di restauro sulla legatura è finalizzato al miglioramento delle condizioni di conservazione dei due disegni poiché le distorsioni della pergamena e la non perfetta planarità della superficie dei contropiatti compromettono l’integrità dei disegni.

Dopo il distacco dei disegni eseguito tagliando le brachette (non originali) in carta si è proceduto al distacco delle carte di guardia al fine di intervenire sui contropiatti e sui rimbocchi in cuoio della coperta.

Le controguardie sono state staccate o a secco o con umidificazione con gel rigido di Gellano.

Si è quindi intervenuti sulle assi in legno, sul contropiatto e sulle ribattiture in cuoio al fine di ottenere una superficie che garantisse una migliore protezione dei disegni.

Le ribattiture in cuoio sono state sollevate e il loro spessore livellato lungo i tagli di testa, piede e davanti. Sono stati rimossi alcuni vecchi restauri che interessavano le assi lignee realizzate in materiale non idoneo Infine è stato rimosso dai contropiatti uno spesso strato di colla di origine animale con l’ausilio della gomma di xantano.

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it