Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page

Scuola di Alta Formazione

Si tratta di un Corso quinquennale a ciclo unico articolato in 300 crediti formativi, al termine del quale si consegue un Diploma equiparato alla Laurea Magistrale della Classe di laurea che verrà individuata in attuazione del comma 4, art. 1 del DM 87 del 25-5-2009.

L’esame finale è abilitante alla professione di restauratore di beni culturali.

I programmi del corso sono caratterizzati dall’interdisciplinarietà e prevedono l'acquisizione di conoscenze e abilità estese ad aree diverse e interconnesse che abbracciano la pratica del restauro, le discipline del libro e del documento e le scienze dei materiali e dell'ambiente. L’esperienza e l’alto livello di specializzazione dei docenti e l’attività di laboratorio su beni culturali sviluppata per oltre la metà delle ore di insegnamento complessive assicurano al Corso un carattere di assoluta unicità.

L’area formativa (Percorso Formativo Professionalizzante) di riferimento è Materiale librario e archivistico. Manufatti cartacei e pergamenacei. Materiale fotografico, cinematografico e digitale.

Requisito per l'accesso è il possesso del Diploma di scuola media superiore o un titolo equivalente conseguito all'estero.

L'esame orale e le prove pratiche del concorso si svolgeranno a settembre e l’inizio dei corsi è previsto entro il mese di ottobre.

Per gli studenti stranieri è prevista una prova di lingua italiana da svolgere prima dell'esame d'accesso.

Sito web della Scuola di Alta Formazione: http://www.saf-icpal.beniculturali.it

Laureati e laureate Anno Accademico 2015/16

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it