Info e contatti Mappa del sito english version
Torna alla home page

Amministrazione trasparente

Questa sezione è dedicata alle informazioni e ai documenti messi a disposizione dei cittadini per garantire la trasparenza dell'azione amministrativa dell'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario in conformità con quanto previsto dall'art. 21 comma 1 della legge 69/2009 e dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 235/2010).

Le informazioni relative agli Uffici Centrali e Periferici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sono pubblicate nella sezione "Trasparenza valutazione e merito" del sito web del MiBACT: visualizza il sito web.

L'Istituto sente l'esigenza di adeguare l'organizzazione ai requisiti di ascolto, trasparenza, valutazione e integrazione della customer satisfaction nel ciclo della performance. A questa consapevolezza si aggiunge la realtà operativa impegnata nella piena attivazione dei sistemi informativi di servizio alle funzioni istituzionali. L'ottica seguita è quella della qualità dei servizi e in tal senso si stanno realizzando modifiche logistiche e organizzative sostanziali degli spazi perché rispondano adeguatamente alle esigenze di formazione e ricerca. In sostanza l'Istituto ha avviato un processo che si sta consolidando nel 2012 ispirato alle riforme richieste dall'applicazione del D.Lgs. 150/2009 che ha suggerito gli strumenti sia sul piano organizzativo e di misurazione dei processi che di pubblicità degli esiti per raggiungere livelli di performance, di qualità e di trasparenza dell'azione pubblica. Il processo di riorganizzazione di spazi e processi che sta impegnando l'Istituto permetterà organizzare il lavoro in un'ottica di miglioramento delle prestazioni e dei servizi resi verificando la performance in termini di rispetto degli indirizzi e degli obiettivi strategici assegnati.

Nel 2013 il principio della trasparenza, inteso come "accessibilità totale" alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

ICRCPAL | Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario
Via Milano, 76 - 00184 Roma
Tel: (+39) 06.48291.1 | Fax: (+39) 06.4814968
Email: ic-rcpal@beniculturali.it | PEC: mbac-ic-rcpal@mailcert.beniculturali.it